Alla ricerca del bomber: Simone Zaza

Il 10 e 13 novembre, la Nazionale Italiana di calcio dovrà affrontare i pericolosissimi spareggi per approdare a Russia 2018. La paura che la nazionale possa non partecipare alla fase finale dei Mondiali è alta, ma abbiamo una speranza in più: Simone Zaza.

L’attacante del Valencia sta vivendo una grandiosa stagione in terra spagnola: 9 goal in 10 presenze che stanno consentendo alla squadra allenata da Marcelino di mettere pressione a Barcellona (-4) e Real Madrid (+4).

Dopo le stagioni molto prolifiche tra Sassuolo e Juventus, dove colleziona rispettivamente 64 presenze e 20 goal in terra emiliana e 19 presenze e 5 goal in maglia bianconera, Simone vive una parentesi negativa al West Ham dove, penalizzato da un calcio molto complicato come quello inglese, non riesce ad esprimere tutto il suo talento. La parentesi negli Hammers sarà negativa per l’attaccante classe 1991 e sarà costellata da 8 presenze e 0 goal segnati.

“Esperienza in Premier? Ho sbagliato io”. Così Zaza dopo il suo passaggio dal West Ham al Valencia nel Gennaio 2017.

Maglia numero 12 e tante difficoltà anche in questa nuova avventura. 3 allenatori in 6 mesi tra cui Cesare Prandelli e un Valencia che termina la Liga al 12° posto. Per Simone sono 6 mesi comunque di rinascita: 20 presenze e 6 goal, tra cui una rete segnata al Real Madrid di Zidane il 22 Febbraio 2017.

Dopo una stagione complicata, quella in corso sta facendo ritornare in auge il bomber di Policoro: goal e spettacolo dove Simone riesce ad essere assoluto protagonista: 10 presenze, 9 goal e grande continuità per un Valencia che sta facendo sognare. Tecnica e cattiveria in area di rigore per Zaza, idolo al Mestalla.

Dopo un periodo così prolifico, Simone sogna un ritorno in maglia azzurra dove, ha collezionato 16 presenze, 1 goal e un rigore da farsi perdonare (contro la Germania).

Il suo periodo di forma non sta passando inosservato tanto che Venutra è pronto a chiamarlo per il playoff contro la Svezia di metà Novembre per aggiungere goal e imprevedibilità in area di rigore alla conquista di Russia 2018.

Francesco Mangione (f.mangione27@gmail.com)

Lascia un commento