Serie A alle porte: cosa manca alle big italiane?

Meno di due settimane ed il sipario si alzerà sulla nuova stagione di Serie A. Il primo impegno che aprirà la stagione sarà, tuttavia, la finale di coppa Italia fra Juventus e Lazio, domenica 13 Agosto. Siamo ancora in piena fase di calciomercato che si chiuderà il 31 Agosto dopo ben due giornate di campionato; per questo motivo tutte le società sono alla ricerca degli ultimi ritocchi per migliorare la propria rosa.

Gli addetti ai lavori intravedono la possibilità di poter assistere ad una stagione più combattuta con tante avversarie pronte ad opporsi alla Juventus. Il calciomercato ha avvalorato questa tesi ed i tempi sono maturi per poter analizzare cosa manca ancora alle big del nostro campionato.

Juventus: partendo dai campioni di Italia, Marotta e Paratici stanno lavorando per almeno 2-4 colpi da mettere a segno prima del gong finale del 31 Agosto. In primo piano c’è sicuramente la posizione del centrocampista. Si stanno seguendo piste e profili internazionali che possano portare esperienza ma anche forza e dinamismo al centrocampo di mister Allegri. Sfumato Matic, la pista più percorribile è quella che porta a Matuidi del PSG in scadenza di contratto. Le alternative sono Emre Can, 24enne del Liverpool, e Nzonzi del Siviglia che ha una clausola da 40 milioni. I nomi nuovi sono Kovacic e Strottman. Oltre al centrocampista, la Juventus proverà a chiudere anche per Keita con la Lazio dopo la Supercoppa per aggiungere ulteriore qualità in avanti. Per quanto riguarda il reparto difensivo si cerca un altro terzino ( Cancelo o Spinazzola) ed un’opportunità come difensore centrale.

Roma: dopo diverse cessioni ed acquisti, Monchi vuole completare la rosa con il grande colpo in attacco. In questo caso mister x dovrà essere il sostituto di Salah. Mahrez è il nome più caldo ma anche il più complicato per un lungo braccio di ferro con il Leicester. Si cercano alternative e non è detto che alla fine ci possa essere una sorpresa giovane. Negli ultimi giorni si proverà anche ad aggiungere un altro difensore centrale.

Napoli: la squadra partenopea ha sostanzialmente mantenuto l’ossatura dello scorso anno senza alcuna cessione eccellente. Al contrario ha inserito nuovi elementi per puntellare la rosa come Ounas e Mario Rui. L’unico caso spinoso è rappresentato dai portieri. Si va verso la conferma di Reina e Sepe, ma tutto è possibile durante il calciomercato.

Inter: la squadra di Spalletti e Sabatini ha riscoperto durante la preparazione estiva elementi che non sembravano più rientrare nei piani tecnici del nuovo corso nerazzurro: uno su tutti Jovetic che, a suon di gol, vuole guadagnarsi la conferma. L’arrivo di Dalbert, dopo una lunga trattativa, sistema il problema terzini mentre l’acquisto quasi ufficiale di Emre Mor una valida alternativa in avanti, un prospetto per il futuro molto interessante. Infine Sabatini si sta muovendo anche in fase cessioni e non è escluso che si intervenga ancora nell’ultima fase del mercato sia in difesa che a centrocampo.

Milan: la regina del calciomercato italiano ed europeo non ha intenzione di fermarsi. Fassone e Mirabelli ora si muovono con più calma ed aspettano il momento giusto per affondare su altri due colpi: in primo luogo l’attaccante tanto richiesto da Montella che possa affiancare o alternarsi con Andre Silva, in secondo luogo un altro centrocampista. Il profilo individuato è quello di Renato Sanches del Bayern Monaco. I costi sono molto alti ed ancora la trattativa non è entrata nel vivo.

 

Ernesto Francia

ernestofrancia91@libero.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...