LA FANTASTICA STORIA DI DOMENICO TEDESCO, EX INGEGNERE DELLA MERCEDES DIVENUTO ALLENATORE DELLO SCHALKE 04

Dopo la stagione deludente appena conclusa ed un misero decimo posto conquistato, lo Schalke 04 ha deciso di cambiare allenatore. La scelta fatta dal club di Gelsenkirchen per sostituire Markus Weinzierl ha dell’incredibile: Domenico Tedesco siederà sulla panchina dei Knappen nella prossima stagione. Il giovane allenatore, che a settembre compirà trentadue anni, ha attirato l’attenzione dello Schalke a seguito di un’impresa compiuta in Zweite Liga (la seconda divisione del campionato tedesco), con l’Aue.

Tedesco venne nominato l’8 Marzo e il suo compito era uno solo: raggiungere la salvezza. Durante quella fase della stagione la squadra  navigava in brutte acque e la retrocessione era sempre più vicina. In 11 partite Tedesco riuscì a conquistare la bellezza di venti punti centrando la salvezza e stupendo tutti dato che era alla sua prima esperienza da allenatore professionista.

Nato a Rossano Calabro in provincia di Cosenza ma trasferitosi a Stoccarda all’età di due anni, Tedesco fin da ragazzo si appassionò al calcio e già a 22 anni guidava le giovanili dello Stoccarda. Dopo alcuni anni l’attuale allenatore dello Schalke si trovò davanti ad un bivio: iniziare una vera carriera da allenatore professionista oppure continuare a lavorare come ingegnere. A 27 anni Domenico Tedesco lascia il suo posto alla Mercedes ed inizia la sua entusiasmante e rapida ascesa.

Nel 2015 lascia lo Stoccarda per guidare le giovanili dell’Hoffenheim, proprio quella squadra che, con un ”ragazzino” come Nagelsmann alla guida (29 anni per lui), ha centrato l’accesso ai preliminari di Champions League al termine dell’ultima Bundesliga disputata. Proprio insieme a Nagelsmann, un anno fa Tedesco ha conseguito il patentino necessario ad allenare una squadra pro, e adesso se lo ritroverà come avversario in campionato. Una favola divenuta realtà per una scommessa italiana della Bundesliga 2017-2018, proveniente dalla stirpe di allenatori del bel paese che, in panchina e soprattutto all’estero, non delude mai.

Filippo D’angelo

filippo-milan-99@hotmail.it

Lascia un commento